Pochi prodotti nella loro vita di produzione raggiungono il traguardo dei trent’anni. Uno di questi è il lavello Armonia, una vera icona di design progettato dallo studio BCF design nel lontano 1992 e messo in produzione nel 1993.
Con milioni di pezzi prodotti, Armonia è un vero best seller del mercato, rappresentando ancora adesso un prodotto di riferimento all’interno del catalogo Franke, azienda leader nella produzione dei lavelli in cucina.
La pubblicità di lancio del lavello nel 1993, una profezia avverata
La campagna pubblicitaria di lancio del lavello Armonia recitava:
«Questa foto sarà scattata tra 30 anni. La bimba nella foto è tua nipote. Lavello e fuochi sono i tuoi Franke di oggi».
Penso sia la prima volta che un messaggio pubblicitario abbia mantenuto la promessa formulata in un tempo così lontano, avvalorando così la proverbiale robustezza e affidabilità dei prodotti Franke.
Il design vincente di Armonia
Quando uscì sul mercato, il lavello Armonia rappresentava una vera rivoluzione nel design dei lavelli in acciaio, caratterizzandosi infatti per la presenza di un banco rubinetteria orizzontale a coprire tutta la larghezza del lavello e di un gocciolatoio inserito nella parte sottostante.
Il banco rubinetteria era inoltre personalizzato da tre fasce che richiamavano i tre quadrati del marchio Franke. I dettagli del lavello sono molto curati, rendendolo ricco e elegante al tempo stesso, e rappresentano ancora oggi il suo carattere distintivo.
Il progetto Armonia negli anni 90 diventa sistema
Il progetto del Lavello Armonia ebbe un immediato successo e Franke propose un sistema coordinato di elettrodomestici che si abbinavano
al lavello quali il forno ad incasso e il piano cottura. Fu uno dei primi sistemi integrati nel mercato di elettrodomestici con il design del lavello,
il forno e il piano erano entrambi frutto di BCF design.
L’eredita del lavello Armonia
Il lavello Armonia testimonia, nella grande produzione dei lavelli in acciaio, l’entrata in scena del design in un settore che prima era appannaggio di un approccio meramente tecnico, introducendo quello che BCF ha chiamato “design emozionale”.
In questo prodotto infatti l’acciaio non appare solo freddo e funzionale, ma attraverso il design esprime eleganza e funzionalità, un aspetto avvalorato dalla scelta di milioni di utilizzatori, tendenzialmente femminili, che vi hanno ritrovato i medesimi valori.
Negli anni lo studio BCF ha disegnato oltre una decina di serie di lavelli per Franke mantenendo la stessa filosofia relativa all’acciaio, capace di esprimere emozione ed eleganza, contribuendo così all’affermazione di un marchio internazionalmente noto.
Il punto di vista di Franke
Guardando al percorso di Franke dal lancio del lavello Armonia ad oggi, è riconoscibile il fil rouge rappresentato dall’offerta di sistema, composto da lavelli, miscelatori, piani cottura, forni, cappe, lavastoviglie e frigoriferi.
Negli anni Franke ha saputo cogliere ed interpretare i più rilevanti trend di stile provenienti dal mondo della cucina, lanciando prodotti coordinati in famiglie con una riconoscibile comunanza di elementi di design, colore e funzionalità. Così come per Armonia, che molti clienti tuttora identificano come il Lavello
Franke, grazie al suo design ancora attuale, i fattori comuni di tutti i prodotti Franke rimangono la cura del design e la garanzia di ottima qualità.
Alessandro Cagliari
Head Global CM Sinks & Accessories
Franke Home Solutions