BCF design ha collaborato alla realizzazione estetica della cappa KTL 90 LXS a soffitto, un importante elemento di arredo per il livello tecnologico della cucina. Attraverso soluzioni architettoniche rilevanti, la cappa firma lo spazio al di sopra del centro cottura, una zona essenziale per l’operatività e la rappresentatività dell’ambiente.
Il design della cappa KTL 90 LXS
Lo studio del design della cappa ha posto particolare attenzione alle linee che si sviluppano orizzontalmente e allo studio di pannellature che si susseguono in un gioco di superfici inclinate e piane, per nascondere le aree di aspirazione e dei filtri, e per far emergere l’immagine di un elettrodomestico dinamico nella lettura dei suoi volumi oltre che elegante e sobrio.
Le due fasce luminose poste ai lati donano forza e dinamismo prospettico.
Lo studio attento delle proporzioni è evidenziato dalla foto in vista zenitale.
Il rigore del design nasconde un’altrettanta attenzione verso la parte funzionale della cappa caratterizzata da pannelli e filtri facili da accedere e manutenere, oltre a garantire per un uso più sicuro dell’elettrodomestico.
Conosciamo Smeg e il suo approccio al design:
Smeg: un marchio globale
Colore, design e tecnologia. Dal 1948 Smeg disegna elettrodomestici innovativi adatti a tutti gli spazi dedicati alla vita quotidiana.
La sede, situata a Guastalla, in Emilia-Romagna, interpreta la vision aziendale, volta ad un futuro all’insegna dell’innovazione sostenibile.
Visione, intuizione, respiro internazionale: il Gruppo Smeg, grazie ad una cultura d’impresa che attribuisce attenzione estrema alla qualità e al contenuto tecnologico – attento al risparmio energetico – è riconosciuto a livello internazionale come punta d’eccellenza del Made in Italy.
Il design di Smeg
Il design di Smeg è senza tempo, fatto con rigore ed estrema attenzione verso i particolari e le proporzioni, oltre che attento alla funzionalità e alla semplicità di gestione e di utilizzo.
Il design di Smeg ha prodotto veri classici del design, famosi in tutto il mondo.
Smeg: tecnologia che arreda
Dal oltre 70 anni, SMEG impiega il proprio know-how nella produzione responsabile di elettrodomestici ad alto valore estetico e tecnologico. Da sempre, il design rappresenta il valore distintivo nell’evoluzione stilistica dei prodotti SMEG. L’azienda si avvale di collaborazioni con architetti e designer di fama internazionale per trasformare oggetti funzionali dall’uso quotidiano in creazioni senza tempo, sinonimo dell’eccellenza del Made in Italy nel mondo.
Guido Canali, Mario bellini, Renzo Piano: un contributo che accompagna lo stile con la visione architettonica di lungo termine nella creazione di soluzioni studiate per durare nel tempo ed accompagnare l’evoluzione dell’ambiente domestico.
L’iconico frigorifero Fab di Smeg è il modello più conosciuto dal grande pubblico per la sua linea ispirata agli anni 50’, dalla forte personalità; una sintesi di tecnologia, stile e design italiano, protagonista di celebri interpretazioni tra le quali spicca la collaborazione con Dolce & Gabbana.
Un’occasione per celebrare l’eccellenza della creatività e del gusto Italiano, nonché un viaggio che continua ad unire le anime dei due brand e a vestire d’alta moda gli elettrodomestici SMEG, a partire da una collezione limitata di 100 pezzi unici dipinti a mano da artisti siciliani. Un viaggio, quello dei frigoriferi SMEG, che ha attraversato il tempo e lo spazio contaminando anche icone del passato come il Denim, nella storica collaborazione con Italia Independent, che ha dato vita al frigorifero FAB28 rivestito in jeans, in un’edizione limitata da 500 pezzi.
Stile, design e innovazione sostenibile: una visione raccontata non solo dalla gamma di prodotti dal design Made in Italy, ma da ogni elemento caratterizzante del brand. La sede, un progetto realizzato da Guido Canali, si inserisce in un parco naturale di 380.000 mq e reinterpreta le antiche corti della pianura padana, testimoniando la vocazione aziendale per l’attenzione al dettaglio e il rispetto per la natura del territorio. Un progetto in continuo rinnovamento, volto al raggiungimento della completa autosufficienza grazie ad attività quali la riforestazione territoriale e la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici. Un percorso finalizzato alla creazione di valore sostenibile per l’azienda e per tutti gli stakeholders.