2020, il quarantesimo anno di attività per BCF. Lo studio è nato nel 1980 e da allora ha mantenuto la sua fedeltà alla professione del designer nelle sue varie declinazioni: visual, product, expo e ultimamente digital design.
Nel 1980 dichiaravamo che ci occupavamo di “Forma, ambiente e comunicazione” proprio per sottolineare la nostra attenzione alla sostanza degli oggetti, all’ambiente in cui si vendevano e naturalmente alla loro comunicazione.
Lo studio ha sempre mantenuto due linee di condotta: la prima multidisciplinare e la seconda multisettoriale, nel senso di approccio trasversale al prodotto. In questi quarant’anni ci siamo occupati dei più disparati settori merceologici – dall’arredamento alla moda, dal settore tecnico all’ automotive – esperendo ognuna di queste come una sfida professionale e sperimentando inusuali metodologie di interazione tra varie discipline per fornire un’efficace soluzione alle aspettative di innovazione delle aziende.
Molte cose sono cambiate dagli esordi (una su tutte il predominio attuale del digitale), ma la nostra reiterata riconferma in questo complesso mondo ci incoraggia a seguire la rotta di un approccio olistico al progetto: nei mezzi, nelle condizioni e nelle relazioni può modificarsi, ma nello spirito rimane fedele a quello che noi chiamiamo, con un certo orgoglio, la forza delle idee.