Dopo il successo del progetto Premium (ADI index 2011) BCF firma la nuova maniglia che caratterizza la produzione di Forni Rotor per Logiudice Forni.
La maniglia nei forni Rotor, destinati ai laboratori di panificatori, è una componente funzionale importante che diventa l’elemento caratterizzante della linea alla stregua del frontale di un’auto. Le aziende del settore danno molta importanza a questo elemento come strumento di riconoscimento del brand. Il design, nel caso della maniglia studiata per Logiudice Forni, vuole esprimere una linea elegante ma al tempo stesso imponente e singolare. La doppia ala presente ai lati oltre a caratterizzare il design esprime anche una funzionalità importante perché aiuta nell’esercizio dell’ apertura della porta che avviene in due momenti.
Il primo momento quando la maniglia è in verticale significa che la porta è aperta e la maniglia agisce come maniglione come nelle porte dei negozi per agevolarne l’apertura. Il secondo momento è quando la maniglia è in posizione orizzontale e in questo caso agisce come chiusura della porta. Le due ali aiutano e agiscono proprio per alleggerire il movimento della maniglia e al contempo le loro forme indicano in modo intuitivo la loro posizione al fine di rendere più sicura e precisa la posizione della maniglia . Si potrebbe definire un design che oltre allo stile ha a cuore la sicurezza del forno e del suo utilizzo.
Marcello Cutino