Da oltre trent’anni BCF design accompagna il marchio Moneta nella creazione e comunicazione dei prodotti di pentole più conosciuti dai consumatori italiani.
La copertina del catalogo dell’anno 2021 è un omaggio all’Italianità presente sia nello stile che nella storia del brand conosciuto in tutto il mondo. L’immagine, magistralmente realizzata dal fotografo Eros Mauroner, collaboratore di lunga data di Moneta, esalta tutte le qualità che caratterizzano e identificano lo spirito italiano.
Nella prima metà della rappresentazione sono messe in scena una serie di nature morte: il primo piano è allestito con le principali verdure mediterranee – pomodori, zucchine, aglio, cipolle – mentre nel secondo sono presenti oggetti e tessuti, in particolare alcuni piccoli orci in terracotta tipicamente usati nella cultura culinaria dell’olio. Nel terzo e ultimo piano si intravede una veduta di colline Italiane marchigiane percorse da velature che esaltano la profondità dello spazio, come all’interno dei famosi quadri rinascimentali.
Infine, al centro irrompe la maestosa pentola Moneta, perfettamente inserita nel teatro ricco di simboli che raccontano l’unicità dello stile italiano: l’italianità è uno scrigno di bellezza e storia unica al mondo.
Dalla natura morta della pittura del Settecento alla fotografia digitale del XXI secolo
La natura morta del pittore fiammingo Pieter van Boucle, vissuto nel XVII secolo, è un esempio di immagine dalla quale BCF design si è ispirata per la copertina del catalogo dell’anno 2021 del marchio Moneta.
Nel dipinto possiamo scorgere una composizione su più piani racchiusa da un fondale aperto da un panorama che richiama la fotografia del brand italiano. I colori caldi, la luce morbida e l’attenzione verso i dettagli, elementi tipici della scuola pittorica fiamminga, storicizzano l’immagine Moneta e creano un classico riconoscibile.
L’Italia e la sua cultura, un amore che unisce da secoli le classi sociali più significative: dai grandi intellettuali agli attuali famosi imprenditori, da Johann Wolfgang von Ghoethe a Elon Musk
La recente visita del famoso imprenditore visionario americano Elon Musk in Toscana e la sua dichiarazione di ammirazione nei confronti dei tesori italiani è l’ultimo degli omaggi che il nostro paese ha ricevuto dopo scrittori, pittori, imprenditori che la onorano da millenni.
Una storia d’amore che prima dell’avvento dei social network, della fotografia e del cinema era narrata da innumerevoli opere di vedute dei siti più pittoreschi d’Italia. I numerosi dipinti e gli scritti di importanti autori hanno reso immortali le bellezze dell’Italia rendendolo ancora oggi uno dei paesi più visitati al mondo.