Marcello Cutino nuovo presidente dell’ ADI Veneto e Trentino Alto Adige (VTAA) partecipa e commenta l’inaugurazione dell’ADI Design museum “Compasso d’Oro” a Milano.

Un segno nella storia del design Italiano

Il 25 giugno 2021 verrà ricordato come un momento importante nella storia del design italiano: l’apertura dell’ ADI Design museum “Compasso d’Oro”, una struttura architettonica importante ricavata da un sito di archeologia industriale in pieno centro a Milano.

A coronare questa architettura, una piazza intestata al Compasso d’Oro. Tutti segni di una nuova era del design italiano, ora storicizzato dopo quasi settant’anni di attività del più prestigioso premio al mondo: il Compasso d’Oro, vera bandiera del made in Italy nel mondo.

Milano diventa con il museo ancor più capitale del design Europeo aggiungendo al palazzo della Triennale un altro importantissimo tassello dell’immagine e dello stile Italiano che attrae, insieme al Salone del mobile e alla moda, milioni di visitatori da tutto il mondo.

Il museo ADI diventa segno della maturità del design italiano e di come esso abbia nella sua storia influenzato il gusto, e lo stile di prodotti e progetti in tutto il modo. Quello che si apprezza nel museo è proprio questo racconto che mette a confronto progetti realizzati in epoche differenti. Si percepisce chiaramente come la storia sia testimone
dell’evoluzione dell’uomo, nella sua cultura, nelle sue aspettative, nel suo gusto, nella sua insaziabile ricerca del bello che appare sempre differente con lo scorrere del tempo.

La struttura si completa con spazi adibiti a mostre temporanee, ad attività multidisciplinari, uno spazio aperto a recepire nuovi progetti e nuove attività legate alla cultura del progetto e del design. Il tutto interagente con le iniziative del premio “Compasso D’oro” che garantiscono alla struttura di mantenersi viva ed aggiornata nel dibattito culturale odierno e futuro.

Invito tutti i soci a visitare il museo per ricordare le nostre origini e per scoprire uno strumento di dialogo qualificato e importante per le nostre imprese, istituzioni e per gli amanti del design.

Marcello Cutino

Incontri

Cerimonia

Museo ADI

Un sistema per il design

Articoli correlati

KILIM: Il mobile di MIA ITALIA ispirato ai tappeti Kilim

KILIM: Il mobile di MIA ITALIAispirato ai tappeti Kilim Il mobile KILIM di Mia Italia, firmato da BCF Design, un arredo di stile pensato per trasformare l’ambiente bagno in uno spazio unico e ... Leggi tutto

Multipla: la serie di sanitari disegnata da BCF design per DOMUS FALERII

Multipla è la serie di sanitari Domus Falerii dal design morbido ed elegante. La collezione nata dalla collaborazione con il Centro Ricerca e Sviluppo di Domus Falerii, comprende una gamma di sani... Leggi tutto

Minima Collection: la nuova serie di maniglie Frascio, BCF design

Il sistema Q30R Il progetto di BCF Design parte dall’utilizzo di un nuovo componente tecnico: la rosetta da 30 mm di diametro che consente di avere un’immagine pulita ed integrata della manigl... Leggi tutto